EVENTI

 

Fiere dei libri e festival letterari 2017

Tra le righe nel 2017 sarà presente con il proprio stand a Firenze a un Libro aperto dal 17 al 19 febbraio; a Milano Tempo di libri dal 19 al 23 aprile; a Torino al Salone del libro dal 18 al 22 maggio; infine a Roma a Più libri più liberi a dicembre.
Poi come ogni anno a maggio saremo a Gallicano per il Festivaletteratura per ragazzi; a luglio al Leggere Gustando a Castiglione di Garfagnana; sempre a luglio al Tra le righe di Barga; a fine luglio al Festivaletteratura di Calabria. A settembre faremo il Terracina Book festival; a ottobre Essere Donna Oggi a Gallicano (Lucca); a novembre il Garfagnana in Giallo.

I programmi completi li trovi qui.

 

Gli eventi, le presentazioni, i festival, i contenitori, le idee legate a Tra le righe libri.

2017

La signora di Grenoble
Sabato 16 dicembre alle ore 17 presso il frantoio di Valdottavo verrà presentato il romanzo "La signora di Grenoble" di Roberto Andreuccetti.  Presenta il Prof. Gabriele Matraia e Andrea Giannasi.

La sirena della fabbrica
Martedì 12 dicembre alle ore 21 presso la biblioteca degli Incartati a Fornaci di Barga - Lucca si terrà la presentazione del libro di Bona Fiori. Presenta Andrea Giannasi.

Un partigiano sulla Linea Gotica. Il diario di "Tasso"
Sabato 9 dicembre alle ore 15 presso il centro Ciaf biblioteca comunale di Gallicano verrà presentato il diario di Antonio Cavani che fu partigiano con il nome di battaglia "Tasso". Presentano Andrea Giannasi e Moreno Maffucci.

Giulia la Rossa
Giovedì 7 dicembre alle ore 17 a Lucca presso l'auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca  in San Micheletto si terrà la presentazione del romanzo "Giulia la Rossa" di Martino De Vita. Presentano Andrea Giannasi e Marco Vignolo Gargini.

L'uva Salamanna e Troncausci
Giovedì 7 dicembre alle ore 15,30 presso il centro anziani si terrà la presentazione del libro di Eni Brizzi "L'uva salamanna e Troncausci". Presentano Alessandro Trasciatti e Luciano Luciani.

Notte sull'Avana
Sabato 2 dicembre alle ore 17 presso la sala di rappresentanza di palazzo Ducale a Lucca si terrà la presentazione del romanzo di Rossana Giorgi Consorti.

Garfagnana in Giallo 2017
Dal 24 al 26 novembre nell'ambito del festival e premio letterario si terranno incontri nelle scuole, eventi, presentazioni. Tra i tanti autori anche Beppe Calabretta, Bruno Giannoni, Ciro Pinto, Floriana Balducci.
Sabato 25 alle ore 16 presso la Fortezza Mont'Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana verrà presentata l'antologia criminale 2017, Dial For G.

Il passero e l'imperatore
Giovedì 23 novembre a Napoli nell'ambito di Mapils-Events‎ "Tra le pagine dei LIBRl" presso Palazzo Serra Cassano (via Monte di Dio, 14) alle 18,00 si terrà la presentazione de "Il passero e l'Imperatore" di Ciro Pinto. Sarà presente il Prof. Luigi Baldascini, psichiatra e psicoterapeuta, che guiderà i presenti nella discussione e  nella comprensione di un tema così tristemente attuale. Relatrice, Paola Laudadio che introdurrà e modererà l'evento.

Cassola e il disarmo
Martedì 21 novembre ore 17.00 presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze si terrà l'incontro dal titolo: "Cassola, la battaglia civile".
Presentazione del libro “Cassola e il disarmo. La letteratura non basta. Lettere a Gaccione, 1977-1984”. Lorenzo Guadagnucci, giornalista de “La Nazione”, dialoga con Angelo Gaccione.

Primo Levi davanti all'assurdo
Domenica 19 novembre alle ore 19 presso la Casa della Memoria si terrà la conferenza con Caterina Frustagli autrice del saggio "Primo Levi davanti all'assurdo. Dire l'indicibile".

Cronache da vicolo Parigi
Domenica 19 novembre alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro Alfieri a Castelnuovo di Garfagnana si terrà la presentazione del libro noir "Cronache da Vicolo Parigi" di Floriana Balducci. Presneta Andrea Giannasi. Evento nell'ambito del Garfagnana in Giallo 2017.

Quando cadrà al neve a Yol
Domenica 19 novembre alle ore 12 presso il Mudec Biblioteca nell'ambito di BookCity a Milano si terrà l'incontro dal titolo: Oltre i reticolati, tra presente e passato. Andrea Lela intervista Angela Giannitrapani.

Il delitto del Sagrato
Anteprima del Garfagnana in giallo
. Venerdì 17 novembre alle 17,30 a Lucca presso la Chiesa dell’Alba a Lucca verrà presentato “Il delitto del sagrato” di Beppe Calabretta.

Le scelte conseguenti
Mercoledì 15 novembre alle ore 17 presso la Casermetta S.Maria a cura dell'Ass. Cesare Viviani presentazione del libro "Le scelte conseguenti" di Bruno Giannoni. Con Martino De Vita e Andrea Giannasi.

Travestimento proibito
Sabato 4 novembre alle ore 17 presso la Libreria Fenice a Carpi si terrà la presentazione di "Travestimento proibito" di Patrizia Bartoli.

Travestimento proibito
Domenica 29 ottobre alle ore 16 presso la sala "Suffredini" si terrà la presentazione di "Travestimento proibito" di Patrizia Bartoli. Evento a cura del Progetto Donna.

Cassola e il disarmo
Venerdì 27 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Perugia si terrà la presentazione del libro a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati "Cassola e il disarmo".

Cassola e il disarmo
Domenica 22 ottobre a Volterra alle ore 11 presso la trattoria Lo Sgherro presentazione del saggio "Cassola e il disarmo". Con Angelo Gaccione e Daniele Luti. Letture di Gianni Calastrini. Interventi musicali de I Disertori.

Antologia Premio Pascoli 2017
Sabato 21 ottobre alle ore 16 a Barga presso il Conservatorio di Santa Elisabetta si terrà la presentazione dell'antologia del Premio Giovanni Pascoli 2017 con la premiazione delle migliori poesie.

Cassola e il disarmo
Mercoledì 18 ottobre alle ore 10,30 presso Palazzo Ducale a Lucca si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati con le scuole superiori.

Cassola e il disarmo
Martedì 17 ottobre alle ore 17,45 presso Palazzo Ducale a Lucca si terrà un convegno dedicato a Carlo Cassola. Tra i relatori Angelo Gaccione autore di "Cassola e il disarmo".

Fame di guerra
Venerdì 13 ottobre nell'ambito di Food&Book a Montecatini presso le Terme Tettuccio alle ore 15.15 in Sala Portoghesi presentazione di "Altri tempi". Simonetta Simonetti, presenta "Fame di guerra. La cucina del poco e del senza" (TraLerighe Libri). Introduce Carlo Ottaviano.

Cassola e il disarmo
Sabato 7 ottobre alle ore 9 presso la Sala Clarisse a Grosseto a cura del Comitato per la pace, Forum cittadini del Mondo si terrà la presentazione del libro del libro "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati. Interventi di Clelia Formiconi e Graziano Mantiloni.

La collana Donna
Sabato 30 settembre alle ore 17 presso la sala convegni della biblioteca del centro Agorà a Lucca si terrà un incontro di presentazione della collana Donna. Durante l'incontro curato da Andrea Giannasi e Marco Vignolo Gargini verranno presentati i libri di Normanna Albertini, Bruno Giannoni, Simonetta Simonetti, Monica Dini e Daniela Cimadamore.

Sul declino della globalizzazione
Venerdì 29 settembre alle ore 17 presso la libreria Voltapagina di Parma si terrà la presentazione del saggio di William Bavone "Sul declino della globalizzazione".

In nome degli angeli
Venerdì 29 settembre alle ore 18 presso la Libreria tarantola a Udine si terrà al presentazione di "In nome degli angeli" di Floreana Natino. Presenta il Prof. Angelo Floramo. Letture di Giuseppe Fiorica.

Dopo il buio
Lunedì 25 settembre alle ore 18 a Soriano Calabro presso la sala consiliare presentazione del romanzo "Dopo  il buio. Storia di un amore malato" di Merilia Ciconte. Intervengono Francesco Bartone, Angela Varì e l'on. Enza Bruno Bossio.

Cassola e il disarmo
Sabato 23 settembre alle ore 17 presso la Sala Studio Biblioteca del comune di Calcinato (BS) si terrà la presentazione del libro del libro "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati.

Il faggio che sposò la luna
Venerdì 22 settembre alle ore 18,30 presso palazzo Staglianò a Chiaravalle C.le (CZ) si terrà la presentazione del romanzo di Felice Foresta "Il faggio che sposò la luna". Presentano con l'autore, Pina Rizzo, Francesco Pungitore e Teresa Tino.

Cassola e il disarmo
Venerdì 15 settembre alle ore 20.30 presso la Casa della Cultura di Milano a cura dela Libreria Popolare si terrà la presentazione del libro del libro "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati.

Emma e i suoi figli
Martedì 12 settembre alle ore 17 presso la Casermetta di S. Maria sulle mura urbane, a cura dell'Ass. Cesare Viviani, si terrà la presentazione del libro "Emma e i suoi figli" di Simonetta Simonetti.

Dopo il buio
Domenica 10 settembre alle ore 20 sul palco del Terracina Book festival presentazione del romanzo "Dopo il buio. Storia di un amore malato" di Merilia Ciconte. Modera Andrea Giannasi.

Terracina Book festival
Dall'8 al 10 settembre a Terracina Tralerighe sarà presente con la libreria al TBF in piazza Domitilla dalle 18 alle 24.

I volti della Violenza a teatro
Domenica 27 agosto alle ore 21 a Biscegli (Ba) presentazione del saggio di Alberto Sinigaglia.

Il passero e l'imperatore
Sabato 26 agosto ad Acciaroli (Salerno) presso il Caffè letterario alle ore 21 si terrà la presentazione del romanzo thriller "Il passero e l'imperatore" di Ciro Pinto.

Saltus Marcius
Sabato 26 agosto a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca) presentazione alle ore 18 sotto Le Logge del libro di Pietropaolo Pighini "Saltus Marcius". Nell'occasione sarà presentato anche il giallista Marco Bonini.

Cassola e il disarmo
Mercoledì 9 agosto alle ore 21 ad Acri (Cs) presso la Torre Civica si terrà la presentazione dell'epistolario "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione.

Il faggio che sposò la luna
Lunedì 7 agosto a Caulonia (Reggio Calabria) alle ore 19 presentazione del romanzo "Il faggio che sposò la luna" di Felice Foresta.

Dopo il buio
Sabato 5 agosto alle ore 18 a Brognaturo (VV) si terrà la presentazione del romanzo "Dopo il buio" di Merilia Ciconte. Con l'autrice Giuseppe Iennarella e Angela varì.

Il delitto del sagrato
Giovedi 3 agosto alle ore 21,30 a Sant'Andrea marina (Cosenza) presentazione del libro giallo "Il delitto sul sagrato" di Beppe calabretta.

Cassola e il disarmo
Domenica 23 luglio alle ore 21 a Castagneto Carducci presso piazza della Gogna presentazione del libro a cura di Angelo Gaccione sul carteggio tenuto con lo scrittore Carlo Cassola.

Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe
Domenica 23 luglio alle ore 17 presso il Castello di Carpineti (Reggio Emilia) presentazione del libro "Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe" di Normanna Albertini.

Dopo il buio
Venerdì 21 luglio alle ore 21 a Pizzo (VV) nell'ambito della manifestazione letteraria "Tarallucci e vino" si terrà la presentazione del romanzo "Dopo il buio" di Merilia Ciconte.

Il delitto del sagrato
Giovedì 20 luglio alle ore 21 a Barga nell'ambito del Fuori le righe sotto la Volta del Menchi, presentazione del libro giallo "Il delitto sul sagrato" di Beppe calabretta.

Dopo il buio
Giovedì 13 luglio alle ore 11 presso il palazzo della regione Calabria a Catanzaro presentazione del romanzo "Dopo il buio" di Merilia Ciconte.
L'evento è coordinato dall'avv. Serena Multari, (componente della Commissione regionale Pari Opportunità presieduta da Cinzia Nava)

Tra le righe di Barga
Dal 13 al 17 luglio Tra le righe di Barga, festival letterario giunto alla sua decima edizione. Ospiti David Riondino, Pino Scaccia, Vera Gheno e Giampaolo Simi.

La Linea Gotica in Garfagnana
Venerdì 7 luglio a Campo Tizzoro (PT) presso l’ex stabilimento SMI, nel Museo della memoria, alle ore 21 si terrà la presentazione del libro “La Linea Gotica in Garfagnana” di Andrea Giannasi e Moreno Maffucci. Interviene Daniele Amicarella.

Folle solitarie
Venerdì  7 luglio a Polignano a Mare (Ba) nell’ambito de “Il libro possibile” presentazione alle ore 19,30 in via Mulini del saggio di Raffaella Rizzi “Folle solitarie. Il romanzo novecentesco in Corrado Alvaro e John Dos Passos”.

Cassola il disarmo
Giovedì 6 luglio a Milano presso il Circolo Arci martiri di Turro alle ore 21 si terrà la presentazione di “Cassola e il disarmo” a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati.

La memoria della roccia
Mercoledì 5 luglio alle ore 21 a Firenze presso la sede del Cai presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

La memoria della roccia
Sabato 24 giugno alle ore 20.30 al Rifugio Casentini in Alta Val Fegana (Bagni di Lucca) presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

Libri al lago
In occasione del festival letterario "Libri al lago" a Porto Ceresio (Va) verrà presentato un autorie della collana NERO. Sabato 24 giugno alle ore 15 si terrà l'incontro con Gianni Monico  autore de "I vermi odiano il gin”. Intervista Nadia Stossi.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Sabato 24 giugno alle ore 19 nell'ambito di Caffeina a Viterbo si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo. la letteratura non basta" a cura di Federico Migliorati e Angelo Gaccione.

Incontro gastro-letterario
Sabato 17 giugno alle ore 17,30 a Pontecosi (Lucca) si terrà il primo incontro gastro-letterario organizzato da Carlos Bartolomei che incontrerà gli autori Tommaso Teora, Pietropaolo Pighini, Andrea Campoli e Marco Bonini di Tra le righe libri e Garfagnana editrice.
Dopo la tavola rotonda degustazione dei cibi citati nei libri.

Le scelte conseguenti
Sabato 17 giugno alle ore 18,30 a Lucca presso la Libreria Ubik si terrà la presentazione del nuovo libro di Bruno Giannoni dal titolo "Le scelte conseguenti. Olga, Anna, Marzia, Francesca, Teresa". Presentano Simonetta Simonetti e Andrea Giannasi.

La memoria della roccia
Giovedì 15 giugno alle ore 21,15 presso la sede del Cai a Firenze (via del Mezzetta) presentazione del saggio "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Lunedì 12 giugno alle ore 17 presso l'urban center in Galleria a Milano si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo. la letteratura non basta" a cura di Federico Migliorati e Angelo Gaccione.

Dopo il buio
Domenica 11 giugno alle ore 18 al castello di Spezzano a Fiorano Modenese, presentazione di "Dopo il buio" di Merilia Ciconte.
Con l'autrice Enzo Ciconte, Adriana Bortoluz, Dominique De Vivo, Lidia vadalà.

Fame di guerra
Domenica 11 giugno alle ore 17,30 a Barga nell'ambito del Mercatino presso la piazza del Teatro dei Differenti si terrà la presentazione del libro "Fame di guerra" di Simonetta Simonetti.
Presenta Andrea Giannasi. Durante l'evento sarà aperta una libreria i tanti libri di Tra le righe e Garfagnana editrice.
Al termine seguirà una piccola degustazione curata da Slow Food condotta della Garfagnana e Valle del Serchio.

Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe
Sabato 10 giugno alle ore 17 a Ligonchio (Re) presso lo Spazio Piano teatro Normanna Albertini presenta il libro "Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe" con Graziella Ferracù, Giorgio Pregreffi e Andrea Giannasi.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Mercoledì 31 maggio alle ore 18 presso la Casa di Ludovico Ariosto a Ferrara si terrà la presentazione del saggio "Cassola e il disarmo" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati. Presenta Roberto Pazzi.

Il faggio che sposò la luna
Mercoledì 24 maggio alle ore 18,30 a Firenze presso la libreria Todo Modo si terrà la prsentazione del libro "Il faggio che sposò la luna" di Felice Foresta.

Il mastro il sigaro e la sedia (Torino)
Lunedì 22 alle ore 15 al Salone del libro di Torino presso lo stand della Regione Calabria verrà presentato il romanzo Il Mastro il sigaro e la sedia. Romanzo calabrese di Beppe Calabretta.

Folle solitarie (Torino)
Al Salone del libro di Torino presso lo stand della Regione Calabria, alle 15,30 sarà la volta del saggio Folle solitarie. Il romanzo novecentesco da Corrado Alvaro a John Dos Passos di Raffaella Rizzi. Entrambi gli eventi saranno introdotti dall’editore.

Da Primo Levi a Elio Carli (Torino)
Domenica 21 maggio alle ore 13 al Salone internazionale del libro di Torino si terrà l'evento: Da Primo Levi a Elio Carli.
Raccontare il mondo concentrazionario.
Dialogo sugli orizzonti oltre i reticolati. Con Pino Scaccia (giornalista Tg1 Rai), Caterina Frustagli (psicologa, collabora con l'Università Cattolica di Milano), Angela Giannitrapani (docente), Anna Raviglione (docente).
Modera Andrea Giannasi.

Qualcosa sta accadendo (Torino)
Sabato 20 alle ore 15,30 per gli eventi Off del Salone internazionale del libro di Torino, Valeria De Cubellis autrice di "Qualcosa sta accadendo", parteciperà a "Effetti collaterali. Racconti, intrecci, relazioni di donne migranti e non" presso la Sala Musica del Circolo dei lettori (via Bogino, Torino). Con Valeria De Cubellis anche Alketa Vako e Amazona Hajdaraj. Conduce Daniela Finocchi.

Cassola e il disarmo (Torino)
Venerdì 19 maggio alle 13 al Salone internazionale del libro di Torino si terrà l'evento: Carlo Cassola e il disarmo: la letteratura non basta
Presentazione del carteggio tra lo scrittore toscano e il Prof. Angelo Gaccione alla fine degli anni settanta, sui temi del disarmo e della pace.
Partecipano con Angelo Gaccione, Federico Migliorati e Andrea Giannasi.

Salone del libro di Torino
Dal 18 al 22 maggio Tra le righe sarà con il proprio stand al Lingotto fiere presso il Padiglione 3.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Domenica 14 maggio alla Libreria Feltrinelli di Pavia alle ore 11, nell'ambito del Giornale di Socrate al Caffè, Angelo Gaccione  -  Sisto Capra – Elio Veltri conversano sul carteggio inedito“Cassola e il disarmo. La letteratura non basta”.

I vermi odiano il gin e Il passero e l'imperatore
Sabato 13 maggio alle ore 17,30 nell'ambito della III mostra mercato "Il libro in piazza" a Torrita di Siena si terrà, presso lo stand di Tra le righe libri, la presentazione dei primi due volumi della nuova collana dedicata al NOIR. "Nero" presenta "I vermi odiano il gin" dello scrittore milanese Gianni Monico, e "Il passero e l'imperatore" del napoletano Ciro Pinto. Modera l'evento Nadia Stossi.

Dopo il buio
Domenica 14 maggio presso la sala convegni di Mongiana (VV) alle ore 16,30 si terrà la presentazione del libro "Dopo il buio" di Merilia Ciconte. Dialogherà con l'autrice Angela Varì.

Le combinazioni
Giovedì 4 maggio alle ore 21 a Fornaci presso la Biblioteca degli Incartati si terrà la presentazione del libro “Le combinazioni” di Neva Biagiotti (Tra le righe libri). Presenta Andrea Giannasi.

La memoria della roccia
Sabato 29 aprile alle ore 17,30 a Ponte a Elsa (FI) presso il circolo ARCI si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

Fame di guerra
Sabato 29 aprile a Massa alle ore 17 presso la Libreria in Armonia si terrà la presentazione di “Fame di guerra”
di Simonetta Simonetti.

Cesare Lombroso
Venerdì 28 aprile alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik di Catanzaro Lido si terrà la presentazione del saggio "Cesare Lombroso e le razze criminali" di Flavio Guidi. Presentano con l'autore Andrea Giannasi, Nunzio Belcaro e Gianluca Pitari. Evento in collaborazione con la Masnada.

Travestimento proibito
Giovedì 27 aprile a Sassuolo presso la Sala Bisin si terrà alle ore 17 la presentazione del libro "Travestimento proibito e altri racconti" di Patrizia Bartoli.

Qualcosa sta accadendo
Giovedì 27 aprile alle ore 18 a Chieri (Torino) presso la Mondadori Store si terrà la presentazione di "Qualcosa sta accadendo" di Valeria De Cubellis.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Mercoledì 26 aprile alle ore 17 presso la Libreria Traverso a Porta Ticinese, si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo. La letteratura non basta" a cura di Angelo Gaccione e Federico Migliorati.

Folle solitarie
Lunedì 24 aprile nell'ambito di Inchiostro di Puglia a Gioia del Colle - Bari presso il palazzo Romano presentazione di "Folle solitarie" di Raffaella Rizzi.

La memoria della roccia
Venerdì 21 aprile alle ore 18 a Castelfiorentino presso la saletta soci Coop (via Leonardo da Vinci) si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancvarlo Sani.

Primo Levi davanti all'assurdo
Venerdì 21 aprile alle oore 21 a Sale (Alessandria) presso la Sala Consiliare si terrà la presentazione del saggio "Primo Levi davanti all'assurdo" di Caterina Frustagli.

Tempo di libri - Fiera del libro di Milano
Dal 19 al 23 aprile Tra le righe sarà con il proprio stand a Rho (Milano) al primo salone del libro del capoluogo lombardo. Stand C07 Padiglione 4.

Terrorismo rosso
Giovedì 13 aprile alle ore 17.00 a Roma presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea in palazzo Caetani, alla presenza di Miguel Gotor, Giovanni Mario Ceci e Claudio Signorile si terrà la presentazione del saggio "Terrorismo rosso" di Marco Benadusi.

Cassola il disarmo. La letteratura non basta
Mercoledì 12 aprile presso la Biblioteca Sormani a Milano si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo. la letteratura non basta" a cura di Federico Migliorati e Angelo Gaccione.
Saranno presenti Gian Carlo Ferretti (critico e amico di Cassola), Giovanni Bianchi (sociologo e scrittore,ex vicepresidente della Camera dei deputati, ex presidente Nazionale delle Acli, presidente nazionale dei partigiani cattolici), Angelo Gaccione e di Federico Migliorati come coordinatore.

Soldato Salza Renato
Lunedì 10 aprile alle ore 18 presso la Libreria Giovannacci a Biella si terrà la presentazione del libro di Anna Raviglione "Soldato Salza Renato". Presenta il volume Pino Scaccia.

Diari dell'Armir
Sabato 8 aprile alle ore 17,30 presso il Teatro Colombo a Valdottavo (Lucca) si terrà la presentazione del libro "Diari dell'Armir" di Elio Carli e Giovanni Grandi.
Presentano il volume Roberto Andreuccetti, Andrea Giannasi e il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti e il presidente della sezione Associazione Nazionale Alpini Pisa-Lucca-Livorno, Domenico Bertolini.

La Linea Gotica in Garfagnana
sabato 8 aprile alle ore 15,30 presso la biblioteca comunale di Gallicano (Lu) Centro Ciaf, si terrà la presentazione del libro "La Linea Gotica in Garfagnana" di Andrea Giannasi e Moreno Maffucci. Introducono il sindaco di Gallicano David Saisi e l'assessore alla cultura Serena Da Prato.

Fame di guerra
Sabato 8 aprile alle ore 11,15 presso l'aula magna dell'Istituto superiore di Barga, si terrà la presentazione dell ibro "Fame di guerra" di Simonetta Simonetti in collaborazione con Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio. Presentano Ivo Poli della Città del Castagno, Alessio Pedri fiduciario della condotta Slow Food e Andrea Giannasi.

Il passero e l'imperatore
Venerdì 7 aprile alle ore 18,30 presso la libreria Ubik a Napoli si terrà la presentazione del Noir di Ciro Pinto "Il passero e l'imperatore".

La memoria della roccia
Venerdì 7 aprile alle ore 21 a Barga presso l'aula consiliare a cura del Cai presentazione del libro di Giancarlo Sani "La memoria della roccia". Introduce Andrea Giannasi.

La mina tedesca
Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 18.00, a Roma presso la Casa della Memoria e della Storia (Via San Francesco di Sales, 5), va in scena la lezione recitata “Giaime e Luigi Pintor – Agire in modo utile”; il testo, dello storico Leonardo Casalino, è interpretato da Marco Gobetti, attore dell’omonima compagnia. Al dibattito che seguirà interverrà Carlo Ferrucci, nipote di Giaime e Luigi Pintor e autore di "La mina tedesca - Il vero romanzo di Giaime Pintor".

La memoria della roccia
Martedì 28 marzo alle ore 21 a San Colombano (Lucca) presso i locali della scuola si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo sani.

Cassola e il disarmo
Domenica 26 marzo alle ore 11 a Saronno (Varese) presso la sala conferenze della Coop. Popolare  Saronnese si terrà la presentazione del libro "Cassola e il disarmo". Presentano Angelo Gaccione, Federico Migliorati e Cataldo Russo.

Dopo il buio
Sabato 25 marzo alle ore 17,00 presso la biblioteca comunale di Gallicano (Lucca) si terrà la presentazione del romanzo "Dopo il buio" di Merilia Ciconte (Tra le righe libri). Saranno presenti, oltre all'autrice, Serena Da Prato (assessore alla cultura) e Andrea Giannasi. Saluti del sindaco Davide Saisi.

Travestimento proibito
Venerdì 24 marzo alle ore 17,30 presso la biblioteca F.lli Rosselli di Barga si terrà la presentazione del libro "Travestimento proibito" di Patrizia Bartoli. Evento nell'ambito del Tra le righe winter festival. Presentano Paola Stefani, Giovanna Stefani e Andrea Giannasi.

Ricette di una ragazza perbene
Eat parade su Rai due. Venerdì 24 marzo alle ore 13,30 - dopo il Tg2 - nella puntata di Eat parade si parlerà del libro di Leda Borghi "Ricette di una ragazza perbene" (Tra le righe).

Dopo il buio
Venerdì 24 marzo alle ore 10,30 presso la Sala Carlo Gabrielli Rosi al Museo della Liberazione a Lucca si terrà un incontro sul tema della violenza di genere con alcune classi dell'Istituto Pertini. L'evento sarà occasione per la  presentazione del romanzo "Dopo il buio" di Merilia Ciconte. Saranno presenti oltre all'autrice, Simonetta Simonetti, Gemma Giannini e Andrea Giannasi.

Dopo il buio
Giovedì 23 marzo alle ore 16 a Firenze presso la casa del popolo di Casellina, a cura di Cgil-Spi e Cisl-Pensionati, la presentazione del libro "Dopo il buio" di Merilia Ciconte.
Partecipano la Presidente  della commissione pari opportunità del comuen di Scandicci Laura D'Andrea, e le responsabili delle sigle sindacali Daniela Borselli e Patrizia Benvenuti.

La mina tedesca
Lunedì 20 marzo, alle 18.30, nella sede A.N.P.I. del quartiere San Lorenzo, via dei Sabelli 88 A (di fronte al cinema Tibur), Davide Conti presenterà il libro di Carlo Ferrucci "La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor", Tra le Righe Libri editore.
Sarà presente l'autore.

Gatti Randagi football club
Domenica 19 marzo alle ore 17,30 presso lo Shamrock Irish Pub a Barga (Lucca) verrà presentato il libro "Gatti Randagi football club". Interverranno gli autori Roberto Conti, Fabio Martinelli, Marco Lazzarini, Marco Venturi e Francesco Talini. Modera Andrea Giannasi.

Ricordati del fuoco
Domenica 12 marzo alle opre 16 presso la Libreria Calliope a Poggio Mirteto (Rieti) si terra la presentazione di "Ricordati del fuoco" di Raffaello Masci.

La memoria della roccia
Sabato 11 marzo alle ore 17 presso la saletta Uniccop di San Marcello Pistoiese si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Sani "La memoria della roccia".

Dopo il buio
Venerdì 10 marzo alle ore 17 presso il popo Vibonese a Vibo Valentia si terrà la presentazione del libro "Dopo il buio" di Merilia Ciconte.
Interviene Angela Vari. Conduce Annagioia Gaglianò.

Dopo il buio
Mercoledì 8 marzo alle ore 17 a Vazzano (Vibo Valentia) presso il Mulino della gioventù verrà presentato "Dopo il buio" di Merilia Ciconte. Saluti del sindaco Domenico Villi. Presentano con l'autrice Lina Costa, Maria Rosa Moscato e Luana Fabrizio. Partecipa Kita Tassone.

Dopo il buio
Martedì 7 marzo alle ore 9,30 presso l'auditorium comunale di Polistena verrà presentato il libro "Dopo il buio" di Merilia Ciconte. Saranno presenti il sindaco di Polistena Michele Tripodi, l'assessore alla cultura Nelly, Creazzo, la psicologa Laura Trapani, il dirigente scolastico Francesca Morabito e l'autrice del libro.

La memoria della roccia
Giovedì 2 marzo alle ore 21,15 a Montemurlo (Prato) presso la Sala Banti si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

La memoria della roccia
Mercoledì 1 marzo a San Miniato Basso (PI) alle ore 17 presso la Sala Cocchi della Misericordia si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

Libro aperto
Dal 17 al 19 febbraio dalle 10 alle 21 presso Fortezza da Basso a Firenze (spazio Giovanni Spadolini) festival letterario “Libro aperto”. Tra le righe sarà presente con il proprio stand.

Ricordati del fuoco
Domenica 12 febbraio alle 15,30 a Casperia presentazione del romanzo "Ricordati del fuoco. Una biografia familiare a Casperia" di Raffaello Masci. interverranno: Alberto Bilà (Tg5), Maria Teresa Lamberti (RadioRai) e Susanna Petruni (TG1).

Garfagnana in giallo Antologia 2016
Sabato 11 febbraio alle ore 17,30 a Gallarate (Va) presso la libreria Biblos Mondadori si terrà la presentazione dell'antologia del Garfagnana in giallo 2016 con Sara Magnoli, Luca Occhi (vincitore del Premio con il racconto "Inganni del cuore"), Roberto Van Heugten ed Emiliano Bezzon.
Modera l'incontro Roberto Morandi.

Dopo il buio
Venerdì 10 febbraio Il 10 febbraio alle ore 17 a Firenze presso l'associazione “Impronte di un altro genere” presentazione di “Dopo il buio – Storia di un amore malato”. L'Associazione si occupa del contrasto alla violenza sulle donne), e l'evento si svolge nell’ambito delle iniziative culturali “Tele di Racconti” dedicato a chi scrive sulle Donne. Presentano l'antropologa Emerita Cretella Nuti e Mirko Dormentoni, Presidente Quartiere IV Firenze.

La memoria della roccia
Martedì 7 febbraio alle ore 21 a Prato presso la sezione CAI si terrà la presentazione di "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani. Presenta Fiorenzo Gei, presidente Cai Prato.

L’altra faccia del mito
Domenica 29 gennaio alle ore 16 a palazzo Roni a Vergemoli (Lucca) si terrà la presentazione del libro “L’altra faccia del mito. Diario partigiano del Gruppo Valanga” di Silvano Valiensi e Pietro Petrocchi. Con i familiari del partigiano Silvano Valiensi partecipano il sindaco Michele Giannini e Andrea Giannasi.

La memoria della roccia
Sabato 28 gennaio alle ore 16,30 a Empoli presso la sala delle adunanze Misericordia, si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani.

Primo Levi davanti all'assurdo
Sabato 28 gennaio alle ore 15,30 a Cernusco sul Naviglio - Milano presso la Biblioteca Civica "Lino Penati" in collaborazione tra amministrazione comunale e ANPI, presentazione del saggio "Primo Levi davanti all'assurdo" di Caterina Frustagli. Interviene Elefteria Morosini.

Vittorio Tredici il fascista perfetto
Sabato 28 gennaio alle ore 10 presso la sala “Carlo Gabrielli Rosi” al Museo della Liberazione di Lucca nell’ambito della commemorazione della Giornata della Memoria presentazione del libro “Vittorio Tredici il fascista perfetto che salvò gli ebrei” di Michele Citarella. Presenta Andrea Giannasi.

Primo Levi davanti all'assurdo
Venerdì 27 gennaio alle ore 18 presso la Biblioteca Rembrandt 12 a Milano verrà presentato il saggio di Caterina Frustagli "Primo Levi davanti all'assurdo". Relatrice Cristina Ferrando. Letture di Rita Guidotti.

Paragrafo 175
Venerdì 27 gennaio alle ore 10 presso la sala “Carlo Gabrielli Rosi” al Museo della Liberazione di Lucca nell’ambito della commemorazione della Giornata della Memoria presentazione del libro “Paragrafo 175” di Marco Vignolo Gargini. Presenta Simonetta Simonetti.

Giovanni Palatucci
Venerdì 27 gennaio alle ore 9,30 presso l’aula magna dell’ISI di Barga nell’ambito della commemorazione della Giornata della Memoria si terrà l’evento teatrale “Voci. Dentro e fuori dal coro” dei ragazzi delle classi quinte. Presentano Silvia Redini e Andrea Giannasi. Lo spettacolo è liberamente ispirato al saggio “Giovanni Palatucci” di Nazareno Giusti.

Primo Levi davanti all'assurdo
Giovedì 26 gennaio alle ore 21 presso il caffè letterario (via Curiel, 2 - Zibido, San Giacomo) in collaborazione con Andrea Pellini presentazione del saggio "Primo Levi davanti all'assurdo" di Caterina Fustagli.

Paragrafo 175
Mercoledì 25 gennaio alle ore 17 presso la casermetta S. Maria a Lucca nell’ambito della commemorazione della Giornata della Memoria presentazione del libro “Paragrafo 175” di Marco Vignolo Gargini, organizzata dall’Associazione Cesare Viviani. Presentano Martino De Vita e Andrea Giannasi.

Paragrafo 175
Martedì 24 gennaio alle ore 20 con la collaborazione di Provincia di Lucca e Ce.I.S. Gruppo "Giovani e Comunità", per la Giornata della Memoria, LuccAut dedica un serata di discussione sul tema “Omocausto” presso il Cantiere. Marco Vignolo Gargini, autore del libro "Paragrafo 175. La Memoria corta del 27 Gennaio" interverrà spiegando le peculiarità della persecuzione nazista nei confronti dell'omosessualità.

Gallicano in guerra
Sabato 21 gennaio alle ore 17 presso la biblioteca comunale (Ciaf piazza S. Giovanni) a Gallicano (LU) si terrà la presentazione del libro “Gallicano in guerra” di Moreno Maffucci. Modera Andrea Giannasi.

Lettere di guerra
Venerdì 20 gennaio alle ore 11 presso la sala conferenze “Carlo Gabrielli Rosi” a Lucca nell’ambito della premiazione del Premio “Generale Alberto De Cia” presentazione del libro “Lettere di guerra” di Alessandro Pasquale Campo.

Quando cadrà la neve a Yol
Mercoledì 18 gennaio 2017 alle ore 18 presso la Biblioteca Valvassori Peroni di Milano, a partire dal libro di Angela Giannitrapani "Quando cadrà la neve a Yol - Prigioniero in India", ed. Tra le Righe Libri 2016, si terrà un incontro dal titolo: Che storia è questa? Raccontare la grande Storia con le storie, le testimonianze, i documenti.
Conduce con l'autrice  Andrea Lela, dottore in storia, scienze cognitive e processi decisionali.

L'altra faccia del mito
Sabato 14 gennaio alle ore 15,30 presso la biblioteca comunale (Ciaf piazza S. Giovanni) a Gallicano (LU) si terrà la presentazione del libro “L’altra faccia del mito” di Silvano Valiensi e Pietro Petrocchi.

Non è che l'inizio
Venerdì 13 gennaio alle ore 21 presso il Centro Artemisia a Capannori (LU) incontro di scrittura e lettura con Gianni Quilici.

La memoria della roccia
Giovedì 12 gennaio alle ore 18,30 presso la Biblioteca comunale a Montespertoli (FI) si terrà la presentazione del libro “La memoria della roccia” di Giancarlo Sani.

Armir
Sabato 7 gennaio nell’ambito del festival letterario “Incipit” presso il teatro comunale di Novoli (Lecce) Andrea Giannasi intervisterà Pino Scaccia sui temi della campagna di Russia.

-----------------------------------------------------------------------------

2016

La memoria della roccia
Venerdì 30 Dicembre a Cutigliano (PT) nell’ambito di Caffè Letterari presso il locale “Bona la terza”, Piazza Catilina, alle ore 17 presentazione del libro “La memoria della roccia” di Giancarlo Sani (Tra le righe libri). Organizzata dal Centro Studi Alta Val di Lima.

Cesare Lombroso e le razze criminali
Sabato 17 dicembre alle ore 17 presso la sala consiliare del comune di Barga a Palazzo Pancrazi, si terrà la presentazione del saggio “Cesare Lombroso e le razze criminali” di Flavio Guidi. Presenta il libro Andrea Giannasi.

La Memoria della Roccia
Giovedì 8 dicembre a Fabbriche di Vallico nell’ambito della manifestazione dedicata al castagno e la terra, nell'ex ristorante La Rondine alle ore 10.00 si terrà la presentazione del libro "La memoria della roccia" di Giancarlo Sani (Tra le righe libri).

Storie di guerra vissuta
Martedì 6 dicembre alle ore 21 presso la Biblioteca degli Incartati (stazione ferroviaria) si terrà la presentazione del libro "Storie di guerra vissuta. Garfagnana 1944-1945" che contiene oltre cento interviste dell'autore Tommaso Teora ad anziani che ricordano gli eventi del conflitto sulla Linea Gotica. Presenta Andrea Giannasi.

La guerra di Vincenzo Fibbiani
Sabato 3 dicembre alle ore 16,30 a Seravezza (Lucca) presso la villa Medicea presentazione del libro "La guerra di Vincenzo Fibbiani" di Roberta Antonelli. Presenta Andrea Giannasi.

Folle solitarie
Giovedì 1 dicembre alle ore 19,30 a Gioia del Colle (Bari) a Palazzo Romano presentazione del saggio di Raffaella Rizzi sul romanzo nel Novecento tra John Dos Passos e Corrado Alvaro. Dialogano con l'autrice Gianluca Antonacci Lucio Romano, Mario Sechi.

Chantal e l'illusione dell'arte
Mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik di Lucca si terrà la presentazione del libro “Chantal e l’illusione dell’arte” di Mario Rocchi. Presentano Sebastiano Mondadori, Andrea Giannasi e Marco Vignolo Gargini.

In nome degli angeli
Venerdì 25 novembre alle ore 18 presso la Libreria Moderna di Udine presentazione del saggio  "In Nome degli Angeli". L'autrice, Floreana Nativo, colloquierà con Angelo Floramo.

Garfagnana in Giallo
Dal 24 al 27 novembre tra Lucca, Barga e Castelnuovo di Garfagnana si svolgerà il Garfagnana in giallo giunto alla sua ottava edizione. Tra gli ospiti Massimo Carlotto, Franco Forte, Claudio Chiaverotti, Matteo Strukul.

Fame di guerra
Venerdì 18 novembre alle ore 20 presso il ristorante "Il pesce che vorrei" a Lammari - Lucca presentazione del libro "Fame di guerra" di Simonetta Simonetti. Presenta e cena con gli intervenuti Andrea Giannasi.

Pietro dei colori
Domenica 13 novembre alle ore 16 presso la Libreria Solidale di Fivizzano (MS) presentazione del libro di Normanna Albertini. Con Oreste Verrini.

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 11 novembre alle ore 19 presso l'agriturimo il Vescovo a Botricello (Catanzaro) presentazione del romanzo "Il faggio che sposò la Luna" di Felice Foresta. Presenta Daniela Rabia.

Primo Levi davanti all'assurdo
Venerdì 28 ottobre a Milano alle ore 18 presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani si terrà la presentazione del saggio "Primo Levi davanti all'assurdo" di Caterina Frustagli. Presenta Andrea Giannasi.

Antologia di poesia "L'Ora di Barga" 2016
Sabato 22 ottobre alle ore 16 presso il Conservatorio di Santa Elisabetta premiazione del Premio Pascoli con presentazione dell'antologia edita da Tra le righe libri.

Quando cadrà la neve a Yol
Sabato 15 ottobre alle ore 18 a Milano presso la Libreria Lirus presentazione del libro “Quando cadrà la neve a Yol. Prigioniero in India” di Angela Giannitrapani. Sul palco con l’autrice Michele Mannarini e Lucia Vastano.

Quando cadrà la neve a Yol
Domenica 9 ottobre alle ore 19 presso la Libreria Passepartout di Recanati (MC) si terrà la presentazione del libro “Quando cadrà la neve a Yol. Prigioniero in India” di Angela Giannitrapani.

Prospektiva 1.0
Domenica 9 ottobre alle 15 a Lucca presso il Caffè delle Mura festa di Tra le righe con la premiazione del premio letterario Prospektiva 1.0.

Primo Levi  davanti all’assurdo
Sabato 1 ottobre alle ore 17,45 a Civitavecchia presso la Cittadella della Musica incontro dal titolo “Il linguaggio nella storia. A lezione di scrittura”. Dialogo con la saggista Caterina Frustagli autrice di “Primo Levi  davanti all’assurdo” (Tra le righe libri).

Primo Levi  davanti all’assurdo
Sabato 1 Ottobre alle ore 11,00 nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere” a Civitavecchia (Roma), Incontro con gli studenti con la saggista Caterina Frustagli autrice di “Primo Levi  davanti all’assurdo” (Tra le righe libri), presso sala convegni ITIS Marconi. Modera Andrea Giannasi

Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia
Venerdì 30 Settembre alle ore 11,00 nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere” a Civitavecchia (Roma), si terrà l’incontro con il saggista Stefano Lattari autore di “Pessoa. Il sottile equilibrio tra genialità e follia” (Tra le righe libri), presso il Liceo Classico “Guglielmotti”. Modera Andrea Giannasi.

Armir
Sabato 17 settembre alle ore 9 incontro  presso l’auditorium di San Martino a Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)– nell’ambito della formazione giornalistica – con il giornalista Pino Scaccia.

Pessoa
Mercoledì 14 settembre alle ore 17 presso la casermetta Santa Maria a Lucca a cura dell’associazione Cesare Viviani presentazione del saggio di Stefano Lattari “Pessoa il sottile equilibrio tra genialità e follia”. Presentano Martino De Vita e Andrea Giannasi.

Chantal e l'illusione dell'arte
Lunedì 12 settembre alle ore 17,30 presso la sala di San Micheletto (Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) si terrà la presentazione del romanzo di Mario Rocchi “Chantal e l’illusione dell’arte” (Tra le righe libri). Presenta il critico artistico, direttore del Museo d’arte contemporanea L.U.C.C.A., Maurizio Vanni. Durante l’evento si terrà una mostra di fotografie di nudi di Alessandro Giuliani.

Primo Levi davanti all'assurdo
Sabato 10 settembre nell'ambito del festival Terracina Book festival (piazza Domitilla - centro storico) alle pre 21 presentazione del saggio di Caterina Frustagli “Primo Levi davanti all’assurdo” (Tra le righe libri).

Il mastro il sigaro e la sedia e Il faggio che sposò la Luna
Giovedì 8 settembre alle ore 21 presso Invito alla lettura di Roma, lungotevere Castel S. Angelo, presentazione dei libri "il faggio che sposò la Luna" di Felice Foresta e "Il mastro il sigaro e la sedia" di Beppe Calabretta. Presenta Andrea Giannasi.

Armir
Domenica 4 settembre alle ore 10 nella Tenuta del Teso a Montecarlo nell'ambito del Premio Cerruglio presentazione di "Armir" di Pino Scaccia.

La guerra di Vincenzo Fibbiani
Sabato 3 Settembre, alle ore 17,30, nel giardino di una privata abitazione  (Via Lucchesi 21/a Camaiore) verrà presentato dal Prof. MARCO LENCI  dell’Università degli Studi di Pisa, il volume “LA GUERRA DI VINCENZO FIBBIANI – 1914 – 1918 Dalle “Belle” Silerchie alla Trincea….. solo andata” di Roberta Antonelli.

Fame di guerra
Mercoledì 31 agosto ore 9.30 a Montecatini presentazione del volume di Simonetta Simonetti, Fame di guerra. La cucina del poco e del senza, all’interno dell’edizione di BiblioTerme, quest’anno curata dalla Biblioteca Villa Forini-Lippi in collaborazione con l’Istituto storico lucchese – Montecatini-Monsummano.

Quando cadrà la neve a Yol
Giovedì 25 agosto alle ore 19 presso il convento del Carmine a Marsala presentazione del libro "Quando cadrà la neve a Yol" di Angela Giannitrapani. Presentano il sindaco Alberto Di Girolamo, l'assessore alla cultura Clara Ruggieri, Rossella Giglio (soprintendenza di Trapani), Milena Cudia (Biblioteca comunale).

La francese
Giovedì  11 agosto alle ore 17,45 a Viareggio - Darsena Pineta di Levante (tra Stadio dei pini e Palazzetto delle sport) presentazione del libro  “La Francese. La lunga vita di Giovanna Mayne” di Virginio Monti.

Fame di guerra
Mercoledì 3 agosto alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale presentazione del libro di Simonetta Simonetti "Fame di guerra. La cucina del poco e del senza" di Simonetta Simonetti.

Clitoride
Domenica 31 luglio nell'ambito del Festivaletteratura di Calabria a Cropani in Piazza Duomo alle ore 22 presentazione di "Clitoride"  del poeta  Matteo Mazza.

Festivaletteratura di Calabria
Dal 29 al 31 luglio si terrà a Cropani il festival letterario con scrittori, poeti e musicisti. Presenti i libri di Tra le righe.

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 29 luglio alle ore 18,30 a Monasterace (CZ) presso l'azienda Agricola 'A Lanterna presentazione del romanzo "Il faggio che sposò la Luna" di Felice Foresta.

La spiaggia di Minerva
Sabato 23 luglio alle ore 21 presso il Museo e Rifugi della SMI, presentazione del libro "La spiaggia di Minerva" di Bruno Giannoni. Con Daniele Amicarella, Gianluca Iori e Andrea Giannasi.

Guida alla saggezza
Lunedì 18 luglio alle ore 21 nell'ambito del Festival letterario Tra le righe di Barga, presentazione del saggio "Guida alla saggezza. Atlantide dei luoghi della lucchesia" con Vincenzo Pardini, Bruno Giannoni, Sara Moscardini, Normanna Albertini e Simonetta Simonetti.

Le combinazioni
Sabato 16 luglio alle ore 21 nell'ambito del Festival letterario Tra le righe di Barga, presentazione del romanzo "Le combinazioni" di Neva Biagiotti.

Festival letterario Tra le righe di Barga
Dal 14 al 18 luglio si terrà il festival nel borgo antico di Barga con autori e i libri di Tra le righe nella libreria curata dal libraio Maurizio Poli.

Guida alla saggezza
Sabato 9 luglio alle ore 21 nell'ambito del festival bioletterario "Leggere Gustando" a Castiglione di Garfagnana presentazione del saggio "Guida alla saggezza. Atlantide dei luoghi della lucchesia" con Vincenzo Pardini e Simonetta Simonetti.

Festival bioletterario Leggere Gustando
Dall'8 al 10 luglio a Castiglione di Garfagnana si terrà il festival con tanti autori e scrittori. Presnete la bibliolibreria con i libri di Tra le righe.

Ricette di una ragazza perbene
Martedì 5 luglio a Roma alle ore 21 nell'ambito della rassegna letteraria Roma Legge (Invito alla lettura) sul Lungotevere di Castel Sant'Angelo presentazione del libro di Leda Borghi "Ricette di una ragazza perbene", Ed. Tra le righe libri.
Iniziativa in collaborazione con l’Agenzia Letteraria Edelweiss e il critico letterario Dario Pontuale.

Memorie degli invisibili
Giovedì 24 giugno alle ore 18 alla libreria Ubik di Lucca presentazione del libro di Franca Colonna "Memorie degli invisibili". Presentano Marco Vignolo Gargini e Andrea Giannasi.

La spiaggia di Minerva
Sabato 18 giugno alle ore 17 a Empoli presentazione dell'ultimo romanzo di Bruno Giannoni "La spiaggia di Minerva" nell'ambito del primo Campionato Italiano di Modellismo Statico al palazzo delle Esposizioni (Piazza Guerra).
Partecipano Andrea Giannasi, Ugo Barlozzetti, Francesca d'Anna e Bruno Giannoni. Letture a cura dell'attrice Sandra Tedeschi.

Ricette di una ragazza perbene
Giovedì 16 giugno alle ore 19.00, Leda Borghi presenterà il suo libro "Ricette di una ragazza perbene" all'interno della manifestazione Vinòforum di Roma.

Pessoa
Sabato 11 giugno alla Libreria Ubik in Fillungo alle ore 18 presentazione del libro "Pessoa il sottile equilibrio tra genialità e follia" di Stefano Lattari. Modera Andrea Giannasi.

Il romanzo autobiografico
Giovedì 9 giugno alle ore 21 presso il centro Artemisia presentazione del saggio "Il romanzo autobiografico" di Anna Lisa Del Carlo. Presenta Andrea Giannasi.

Armir
Sabato 4 giugno alle ore 17 nell'ambito del raduno degli alpini organizzato da ANA Pisa Livorno Lucca con il comune di Camporgiano presentazione del libro "Armir" di Pino Scaccia. Presenta Andrea Giannasi. Presenti il sindaco Francesco Pifferi e il presidente dell'Associazione Alpini sez. Pisa Livorno Lucca Domenico Bertolini.

La francese
Sabato 28 maggio alle ore 18 presso il Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca presentazione del libro "La Francese" di Virginio Monti. Preseneta Valeria Catelli. Saluti del sindaco Massimo Betti.

La francese
Venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Borgo a Mozzano presentazione del libro "La Francese" di Virginio Monti. Presenta Valeria Catelli. Con l'autore dialogano Claudio Orsi e Andrea Giannasi.

Fame di guerra
Martedì 24 maggio alle ore 17,30 a Lucca a palazzo Santini su iniziativa del presidente del consiglio comunale Matteo Garzella, presso l’aula consiliare del Comune si terrà la presentazione del libro “Fame di guerra. La cucina del senza e del poco” di Simonetta Simonetti. Interverranno il Sindaco Alessandro Tambellini, il presidente del Consiglio Comunale Matteo Garzella e l’editore Andrea Giannasi.

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 20 maggio a Palermo alle ore 18 presso la Sala Conferenze dell'Orto Botanico presentazione de "Il faggio che sposò la luna" di Felice Foresta a cura dell'Associazione Settimana delle Culture.

Paragrafo 175
Martedì 17 maggio alle ore 10 in occasione della Giornata contro l'Omofobia presso la Sala "Carlo Gabrielli Rosi" del Museo della Liberazione a Lucca si terrà la presentazione del saggio "Paragrafo 175" di Marco Vignolo Gargini, Presenta Simonetta Simonetti.

Guida alla saggezza
Lunedì 16 maggio alle ore 13 presso la Sala Avorio al salone Internazionale del libro di Torino si terrà la presentazione della rete dei Festival Letterari tra Toscana, Lazio, Puglia e Calabria a cura di www.prospektiva.it
Intervengono: Serena Da Prato (Festival della letteratura per ragazzi di Gallicano – Lucca), Andrea Giannasi (Tra le righe di Barga e Leggere gustando), Piergiorgio Leaci (Incipit Novoli - Lecce), Massimo Lerose (Terracina Book festival), Fabio Mundadori (Garfagnana in giallo), Piero Pacchiarotti (Un mare di lettere -Civitavecchia), Gianluca Pitari (Festivaletteratura di Calabria)
Durante l’evento presentazione del libro e progetto letterario "Guida alla saggezza. Atlantide dei luoghi della lucchesia".

Il faggio che sposò la Luna
Sabato 14 maggio alle ore 18 presso lo stand della Regione Calabria nell'ambito del Salone Internazionale del libro di Torino si terrà la presentazione del romanzo di Felice Foresta "Il faggio che sposò la Luna". Presenta Andrea Giannasi.

La francese
Sabato 14 maggio alle ore 17, presso la biblioteca popolare di S. Concordio, presnetazione de "La Francese" di Virginio Monti.
Relatore e presentatore Arch. Filippo Bertucci.

Giovanni Palatucci
Giovedì 12 maggio 2016, alle ore 10, presso la sala convegni del centro televisivo di Teleliguriasud, si terrà una giornata di incontro sul tema dei “Giusti tra le Nazioni”, organizzata dall'Associazione Culturale "I Giardini d'Ilio" e dal Sindacato Autonomo di Polizia, all'interno della quale sarà presentato il volume “Giovanni Palatucci. Una vita da (ri)scoprire”.

Femen
Giovedì 12 maggio alle ore 20,30 a Vittorio Veneto presso il Museo del Cenedese, P.le Flaminio, organizzata dall'associazione culturale MAI, presentazione del saggio "Femen" di Massimo Ceresa. Sarà presente la fondatrice del movimento femminista Inna Shevchenko. Modera Marina Sòrina.

La spiaggia di Minerva
Domenica 8 maggio alle ore 17,30 presso la Sala Carlo Gabrielli Rosi, Palazzo Guinigi via S. Andrea 43, si terrà la presentazione del libro "La spiaggia di Minerva" di Bruno Giannoni. Interverrà il prof. Ugo Barzolletti.

Storie di guerra vissuta. Garfagnana 1940-1945
Sabato 7 maggio alle ore 16 presso il Teatro Alfieri a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), presentazione del libro "Storie di guerra vissuta. Garfagnana 1940-1945" di Tommaso Teora. Cento testimonianze di anziani che ricordano gli orrori del conflitto.

Femen
Martedì 3 maggio, ore 18.00, a Verona, presso la Libreria Libre!, via Scrimiari 51/B, presentazione di "Femen" di Massimo Ceresa con Marina Sòrina.

Fame di guerra
Sabato 30 aprile a Querceta, presso la sala Cope alle ore 17,  a cura del circolo culturale Sirio Giannini si terrà la presentazione del libro “Fame di guerra. La cucina del senza e del poco” di Simonetta Simonetti. Modera l’incontro Giuseppe Tartarini.

Lettere di guerra
Sabato 30 aprile dalle ore 16 presso la Libreria Gulliver di Cinisello Balsamo a  Milano gli autori di “Lettere di guerra” Alessandro Pasquale Campo ed Eleonora Campo firmeranno le copie del libro per i lettori.

La francese
Venerdì 29 aprile alle ore 18,00 presso la sala Carlo Gabrielli Rosi al Museo della Liberazione di Lucca si terrà la presentazione del libro "La francese" di Virginio Monti.

Lezzo
Giovedì 28 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik si terrà la presentazione di "Lezzo" di Monica Dini. Sono previste letture.

Il mastro il sigaro e la sedia
Venerdi 22 aprile ore 18.30 alla Ubik di Catanzaro lido presentazione del libro "Il mastro il sigaro e la sedia" di Beppe Calabretta. Presenta il libro la prof. Anna Pascuzzo con letture di Maria Pia Pieri.

Il mastro il sigaro e la sedia
Giovedì 21 aprile alle ore 18,30 a Soverato (CZ) presso la Libreria Non ci resta che leggere si terrà la presentazione del romanzo "Il mastro il sigaro e la sedia" di Beppe Calabretta.
Presenta Manuela Alessia Pisano. Letture di Maria Pia Pieri.

Femen
Giovedì 14 aprile alle ore 21.00, a Revine Lago (TV), presso la Biblioteca Comunale, organizzata dall'associazione Al Pòrtego presentazione di "Femen" di Massimo Ceresa.

Il mastro, il sigaro e la sedia
Giovedì 7 aprile alle ore 21 presso il centro Artemisia a Capannori (Lucca) presentazione del romanzo "Il mastro, il sigaro e la sedia" di Bepep Calabretta. Presenta Andrea Giannasi.

Il mastro il sigaro e la sedia
Sabato 2 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca comunale nell'ambito del festival letterario Tra le righe di Barga si terrà la presentazione del libro "Il mastro il sigaro e la sedia" di Beppe Calabretta.

Giovanni Palatucci
Venerdì 1 aprile, presso l'auditorium "Paleocapa"a Rovigo, si terrà un convegno nato dal libro "Giovanni Palatucci. Una vita da (ri)scoprire". Interverranno, oltre all'autore, il dottor Flavio Ambrogli (presidente del Comitato Palatucci), il maggiore Giuseppe Bonfiglio, il dottor Luigi Contegiacomo (direttore dell'Archivio di Stato) ed Emilio Paterlini (della Fondaziona Amici di Palatucci). Modererà il professor Giuliano Visentin (giornalista e storico).

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 1 aprile alle ore 17 presso la Libreria Ubik di Cosenza presentazione del romanzo di Felice Foresta "Il faggio che sposò la luna". Presenta il libro Nunzio Belcaro.

Emma e i suoi figli
Venerdì 18 marzo alle ore 17 presso la libreria Ubik a Lucca si terra la presentazione del libro “Emma e i suoi figli” di Simonetta Simonetti. Presenta Andrea Giannasi.

Lettere di guerra
Giovedì 17 marzo a Frascati alle ore 18 presso la Libreria Mondadori si terrà un evento sulla Prima guerra mondiale con lo scrittore Lorenzo Del Boca.
Durante la presentazione verranno letti brani dal libro "Lettere di guerra" di Pasquale Alessandro Campo ed Eleonora Campo.

Femen
Domenica 13 marzo 2016 a Trento alle ore 18.00, presso il Circolo ArciLesbica L’altra Venere, Via al Torrione 6, si terrà la presentazione del saggio “Femen. Inna e le streghe senza Dio” di Massimo Ceresa. Presenta Elena Lazzari.

La mina tedesca
Sabato 5 marzo alle ore 17 a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate si terrà la presentazione del libro “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor” di Carlo Ferrucci. Saranno presenti Daniele Bacci e Andrea Giannasi.

La Grande guerra
Sabato 5 marzo alle ore 17 a Querceta presso la Sala Cope a cura del Circolo Culturale "Sirio Giannini", si terrà un evento dedicato alla Grande Guerra.
Da "Shellshock - scemi di guerra" di Andrea Giannasi fino alle presentazione dei libri “La Grande guerra attraverso le istantanee del Ten. Gustavo Weiss” curato da Bruno Giannoni e “Diario di un caduto sul Carso” di Antonio Poli, curato da Grazia Lucchesi (editi da Tra le righe libri). Presenta Giuseppe Tartarini.

La mina tedesca
Sabato 5 marzo alle ore 10,30 presso la sala Carlo Gabrielli Rosi in via S. Andrea 43 a Lucca si terrà la presentazione del libro “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor” di Carlo Ferrucci. Presentano il Col. Fausto Viola e Andrea Giannasi.

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 4 marzo, alle ore 18, nella sala "Grano" a Cropani borgo, Felice Foresta presenta il suo romanzo d'esordio "Il faggio che sposò la luna". Ne discute con l'autore Paola Mazza.

Femen
Giovedì 3 marzo 2016, a Venezia alle ore 18.00,  in collaborazione con il Circolo ARCI Franca Trentin Baratto, Cannaregio 4008 (Santa Sofia) si terrà la presentazione del saggio “Femen. Inna e le streghe senza Dio” di Massimo Ceresa.

Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro
Venerdì 26 febbraio alle ore 17 presso l'aula magna del Liceo "Morgagni" presentazione di "Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro" di Gianremo Armeni. sarà presente Vladimiro Satta.

Non è che l'inizio
Giovedì 25 febbraio a Capannori presso il polo culturale Artémisia alle ore 21 si terrà la presentazione del libro ''Non è che l'inizio' di Gianni Quilici. L'evento rientra tra gli eventi dei Giovedì letterari a cura dell'amministrazione comunale.

Il faggio che sposò la Luna
Venerdì 19 febbraio alle ore 17.30 si terrà la presentazione de "Il faggio che sposò la Luna" di Felice Foresta a Crotone presso la Sala consiliare del comune.

Il mastro il sigaro e la sedia
Mercoledì 17 febbraio alle ore 17,30 presso Villa Argentina - Saletta Chini - si terrà la presentazione del romanzo "Il mastro il sigaro e la sedia" di Beppe Calabretta. Presentano Chiara Sacchetti e Luciano Luciani.

Giovanni Palatucci
Mercoledì 10 febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, presso la sala consiliare "Sandro Pertini" del Palazzo di Città di Campagna, sarà presentato "Giovanni Palatucci. Una vita da (ri)scoprire". Interverranno, tra gli altri, il questore di Salerno Alfredo Anzalone, il presidente del Comitato Palatucci Michele Aiello e il professore emerito Giuseppe Acone dell'Università di Salerno.

Clitoride
Sabato 6 febbraio alle ore 18,30 a Rende (Cosenza) presso la redazione di CamTele3 a cura del Nucleo Kubla Khan, in associazione con La Masnada, si terrà la presentazione di "Clitoride", la prima raccolta di poesie di Matteo Mazza, poeta calabrese.

Voci della Grande guerra
Giovedì 4 febbraio alle ore 18 a Roma, con il gruppo di lettura di un punto macrobiotico, si terrà la presentazione del volume "Voci della Grande guerra" di Valido Capodarca.

Gli occhiali di Sara
Giovedì 28 gennaio alle ore 10 presso la sala Carlo Gabrielli Rosi del Museo della Liberazione di Lucca si terrà la commemorazione del Giorno della Memoria. Con le scuole si terrà un incontro con lo scrittore Ciro Pinto autore del libro "Gli occhiali di Sara".

Gli occhiali di Sara
Mercoledì 27  Gennaio, alle ore 18,00, a Città di Castello (Pg), presso l'Aula Magna del Liceo Plinio il Giovane, si terrà la commemorazione della Giornata della Memoria, ideata e condotta dalla Prof.ssa Giovanna Albi.
Saranno presenti la Preside, Prof.ssa Eva Bambagiotti, la Prof.ssa Francesca Cavarocchi, docente di Storia Contemporanea all'Università di Udine e il Prof. Donato Loscalzo, docente di letteratura greca all'Università di Perugia. Nell'ambito della Manifestazione, aperta al pubblico, verrà presentato Gli occhiali di Sara, di  Ciro Pinto, Tra le righe libri, edizioni.

Paragrafo 175
Mercoledì 27 gennaio alle ore 17 presso la casermetta Santa Maria nell’ambtio degli incontri culturali dell’associazione Cesare Viviani, si terrà la presentazione del saggio “Paragrafo 175” di Marco Vignolo Gargini. Moderano Martino De Vita e Andrea Giannasi.

La Grande guerra
Domenica 24 gennaio alle ore 17 presso il Palazzo di vetro, nell’ambito della mostra sulla Grande Guerra curata dalla Fondazione Lazzareschi, si terrà la presentazione dei libri “La Grande guerra attraverso le istantanee del Ten. Gustavo Weiss” curato da Bruno Giannoni e “Diario di un caduto sul Carso” di Antonio Poli, curato da Grazia Lucchesi. Presenta Andrea Giannasi.

Lezzo
Sabato 23 gennaio a Seravezza alle ore 17 a cura del Circolo culturale “Sirio Giannini” si terrà la presentazione di “Lezzo. I giorni dell’ospizio” di Monica Dini. Ne parlano con l’autrice Giuseppe Tartarini e Andrea Giannasi.

InCornice
Giovedì 21 gennaio alle ore 10 presso l’auditorium di San Micheletto a Lucca si terrà la presentazione del saggio “InCornice. Sessant’anni di arte a Lucca” di Mario Rocchi. Saranno presenti Roberto Giorgetti, Elisabetta Abela e Andrea Giannasi.

La mina tedesca
Mercoledì 20 gennaio alle ore 17,30 a Roma presso la sala conferenze della Fondazione Basso, Alfredo Reichlin e Mariuccia Salvati introdurranno con l’autore Carlo Ferrucci “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor”.

L'ombra sulla gora
Sabato 16 gennaio alle ore 17,30 presso il Teatro Colombo di Valdottavo (Lucca) si terrà la presentazione del romanzo “L’ombra sulla gora” di Roberto Andreuccetti. Presentano il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, Gabriele Matraia, Francesco Poggi e Andrea Giannasi. Sarà presente Nazareno Giusti autore della copertina del libro.

Il faggio che sposò la luna
Venerdi 15 gennaio presso il Palazzo Pugliese a San Floro (CZ) si terrà alle ore 18 la presentazione de "Il faggio che sposò la luna" di Felice Foresta.

Gli occhiali di Sara
Domenica 10 gennaio nell’ambito del festival letterario Incipit, presso il teatro di Novoli (Lecce) alle ore 16,30 si terrà la presentazione del libro “Gli occhiali di Sara” di Ciro Pinto.

La Grande Guerra
Sabato 9 gennaio nell’ambito del festival letterario Incipit alle ore 10,30, il giornalista ed editore Andrea Giannasi terrà una lezione sulla prima guerra mondiale presso la scuola secondaria di primo grado di Novoli (Lecce), presentando il documentari
o "Shell Shock" e i libri “La Grande guerra attraverso le istantanee del Ten. Gustavo Weiss” curato da Bruno Giannoni e “Diario di un caduto sul Carso” di Antonio Poli, curato da Grazia Lucchesi.

-----------------------------------------------------------------------------

2015

CLITORIDE
Martedì 29 dicembre alle ore 17 presso la Libreria Ubik di catanzaro Lido presentazione della raccolta di poesie "Clitoride" di Matteo Mazza. Dialogano con l'autore Vincenzo Montisano e Gianluca Pitari.

CARA ANNA
Mercoledì 16 dicembre alle ore 17 presso la casermetta Santa maria a cura dell'Associazione Cesare Viviani presentazione di "Cara Anna" di Bartolomeo Di Monaco.

ESCO A COMPRARE LE SIGARETTE
Venerdì 11 dicembre alle ore 17,30 presso la Libreria Ubik presentazione del romanzo "Esco a comprare le sigarette" di Mario Rocchi.

LA MINA TEDESCA E RICORDI DI UN UFFICIALE DEI BERSAGLIERI
Al Palazzo dei congressi nell'ambito del festival del libro "Più libri più liberi" - dal 4 all'8 dicembre - presso lo stand di Booksalad a cura dell'agenzia letteraria Edelweiss, presentazione dei libri "La mina tedesca" di Carlo Ferrucci e "Ricordi di un ufficiale dei bersaglieri" di Fulvio Augusto Marcoz.

LA MINA TEDESCA
Mercoledì 2 dicembre, dalle 17 alle 19,30, presso il Polo Umanistico dell'università di Cagliari, in Via Is Mirrionis 1, Carlo Ferrucci autore de "La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor" con Valeria Deplano e Eros Francescangeli presenterà gli atti del convegno su Giaime Pintor tenuto a Cagliari il 25-26 novembre 2013, a cura di Maria Rosaria Lai. Modera la Monica Grossi (Soprintendente archivistico della Sardegna), organizzatrice dell'evento.

IL FAGGIO CHE SPOSO' LA LUNA
Venerdì 27 novembre presso la libreria Punto a capo alle ore 18 verrà presentato il libro "Il faggio che sposò la Luna" di Felice Foresta.

GARFAGNANA IN GIALLO
Da venerdì 27 a domenica 29 novembre si terrà il Garfagnana in giallo, festival e premio letterario. Sabato 28 presso la fortezza Montalfonso premiazione e cena con il delitto a partire dalle ore 17.

IL MASTRO IL SIGARO E LA SEDIA
Sabato 21 novembre alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio Provinciale in Palazzo Ducale a Lucca si terrà la presentazione del romanzo “Il mastro, il sigaro e la sedia” di Beppe Calabretta.

INCORNICE
Venerdì 20 novembre alle ore 10 presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino si terrà la presentazione del saggio "InCornice. Sessant'anni di arte a Lucca" di Mario Rocchi. L'incontro che vede la partecipazione delle classi V dell'Istituto d'Arte sarà moderato dal Prof. Roberto Giorgetti e da Andrea Giannasi.

IL FAGGIO CHE SPOSO' LA LUNA
Domenica 15 novembre a Buturo, sulla Sila catanzarese, presso la sala del Centro visite del Parco si terrà alle orer 12 la presentazione del libro “Il faggio che sposò la Luna” di Felice Foresta.

IL FAGGIO CHE SPOSO' LA LUNA
Sabato 14 novembre a Catanzaro si terrà alle ore 18 la presentazione del romanzo di Felice Foresta “Il faggio che sposò la Luna”. Moderano il libraio Nunzio Belcaro (Ubik) e Andrea Giannasi.

IL MASTRO IL SIGARO E LA SEDIA
Sabato 7 novembre nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere” alle ore 17,30 presso la Cittadella della Musica si terrà la presentazione del romanzo Il mastro, il sigaro e la sedia” di Beppe Calabretta.

GIOVANNI PALATUCCI
Sabato 7 novembre nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere”  alle ore 11 presso l'ITC "Baccelli" Nazareno Giusti racconterà la storia di “Giovanni Palatucci” (Tra le righe libri).

GLI OCCHIALI DI SARA
Venerdì 6 novembre nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere”  alle ore 11 presso il Liceo Classico “Guglielmotti” incontro con gli studenti con lo scrittore Ciro Pinto autore del romanzo “Gli occhiali di Sara” (Tra le righe libri).

LA MINA TEDESCA
Venerdì 6 novembre nell’ambito del festival letterario “Un mare di lettere” alle ore 9,30 presso il Liceo Scientifico "Galilei" si terrà l’incontro con lo scrittore Carlo Ferrucci autore de “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor” (Tra le righe libri).

LA GRANDE GUERRA
Mercoledì 4 novembre alle ore 16 presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” a Livorno si terrà la presentazione del libro “La Grande guerra attraverso le istantanee del Ten. Weiss” a cura di Bruno Giannoni. Presenta il volume Andrea Giannasi. L'evento rientra nella manifestazione curata dal Comune di Livorno e dall'Associazione “Giosuè Borsi”.

IL BAR AURORA
Sabato 31 ottobre alle ore 17,30 presso il bar Aurora in piazza della Repubblica Castelnuovo di Garfagnana si terrà la presentazione del libro “Il Bar Aurora” di Pierluca Rossi. Intervengono il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi e l'editore Andrea Giannasi. Durante l'evento sono previste, prima del microfono aperto ai protagonisti, letture e musiche.

L’ORA DI BARGA
Sabato 17 ottobre alle ore 17 a Barga presso il teatro dei Differenti nell’ambito della premiazione dei migliori poeti partecipanti al Premio Giovanni Pascoli “L’Ora di Barga”, si terrà la presentazione dell’antologia 2015 del Premio Pascoli introdotta dallo studioso Luigi Oliveto.

ESCO A COMPRARE LE SIGARETTE
Meroledì 14 ottobre a Lucca presso le sale di San Micheletto, si terrà alle ore 17,30 la presentazione del nuovo romanzo di Mario Rocchi “Esco a comprare le sigarette” (Tra le righe libri).

ARMIR
Domenica 11 ottobre a Vittorio Veneto alle ore 17,30 presso la Sala del Maggior Consiglio del Museo del Cenedese, si terrà la presentazione di “Armir” di Pino Scaccia.

TAMBELLINI
Sabato 10 ottobre alle ore 17,30 presso la sala Carlo Gabrielli Rosi (palazzo Guinigi) si terrà la presentazione del saggio "Tambellini. Dal Ducato Estense a Lucca. Insediamento e sviluppo" di Romano Tambellini Barsanti.

LA GRANDE GUERRA ATTRAVERSO LE ISTANTANEE DEL TEN. GUSTAVO WEISS
Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 17.00, all’interno di EmpoliGames 2015 presso la sala Convegni del PalaExpo si svolgerà la presentazione del volume “La Grande guerra attraverso le istantanee del Ten. Gustavo Weiss” a cura di Bruno Giannoni ed edito da Tralerighelibri.
L’evento è organizzato dall’A.S.C.E.V – Associazione Storico Culturale Empolese Valdelsa in collaborazione con il C.I.M.S. – Coordinamento Italiano Modellismo Statico, con il patrocinio del Comune di Empoli.

ARMIR
Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 16.00, all’interno di EmpoliGames 2015 presso la sala Convegni del PalaExpo si svolgerà la presentazione del volume “Armir: sulle tracce si un esercito perduto” scritto dal giornalista Pino Scaccia ed edito da Tralerighelibri.
L’evento è organizzato dall’A.S.C.E.V – Associazione Storico Culturale Empolese Valdelsa in collaborazione con il C.I.M.S. – Coordinamento Italiano Modellismo Statico, con il patrocinio del Comune di Empoli.

ARMIR
Sabato 3 ottobre alle ore 10 presso il Museo della Liberazione di Lucca incontro con le scuole visita delle sale in compagnia del giornalista e storico corrispondente di guerra del Tg1 della Rai, Pino Scaccia. Coordina l’evento Simonetta Simonetti.

ARMIR
Venerdì 2 ottobre alle ore 18 a Lucca presso la Libreria Ubik (via Fillungo) verrà presentato il libro di Pino Scaccia “Armir. Sulle tracce di un esercito perduto”. Introduce Andrea Giannasi.

IL MASTRO IL SIGARO E LA SEDIA
Sabato 26 settembre alle ore 18 si terrà a Pisa la presentazione del romanzo “Il mastro il sigaro e la sedia” di Beppe Calabretta. Caffè letterario "Volta Pagina"- Via San Martino 67 – Pisa.

ARMIR
Sabato 26 settembre alle ore 18 a Viareggio presso il Collegio Colombo in via Petrarca si terrà la presentazione del reportage di Pino Scaccia “Armir”. L’evento si svolge in occasione del 16° Raduno degli Alpini centro sud isole. Interviene il presidente della sezione Pisa-Lucca-Livorno dell’ANA, Domenico Bertolini.

LE GITE DEL SOR FEDERICO
Giovedì 24 settembre alle otre 21 in San Micheletto a Lucca in collaborazione con il CAI, si terrà la presentazione del volume “Le gite del Sor Federico”. Partecipano all’evento gli autori Mario Giannini e Massimo Giambastiani.

LA GRANDE GUERRA
DIARIO DI UN CADUTO SUL CARSO

Sabato 19 settembre alle ore 17 presso l’Agorà (Piazza dei Servi) a Lucca nell’ambito dell’evento e della Mostra sulla Grande Guerra verrà presentato il libro “La Grande guerra attraverso le istantanee del Tenente Gustavo Weiss” curato da Bruno Giannoni.  Si terranno anche letture tratte dal libro “Diario di un caduto sul Carso” di Antonio Poli, curato dalla pronipote Grazia Lucchesi. L’evento è organizzato dalle Associazioni "Amici dell'Agorà" e "Historica Lucense" con la partecipazione e intervento dell'editore Andrea Giannasi della casa editrice Tra Le Righe Libri, del Presidente degli Amici dell'Agorà Deri Del Barba e degli Operatori culturali della Biblioteca Comunale Agorà.

GLI OCCHIALI DI SARA
Domenica 13 settembre alle ore 17,30 nell’ambito del festival letterario Terracina Book festival si terrà la presentazione del libro “Gli occhiali di Sara” di Ciro Pinto.

QUESTI FANTASMI
Sabato 12 settembre alle ore 18,00 nell’ambito del festival letterario Terracina Book festival, in piazza Municipio, si terrà la presentazione del saggio “Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro” di Gianremo Armeni (Tra le righe libri). Dialogo con l’On. Fabio Lavagno della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro.

LA MINA TEDESCA
Sabato 12 settembre alle ore 17,30 nell’ambito del festival letterario Terracina Book festival, in piazza Municipio, si terrà la presentazione del libro “La mina tedesca. Il vero romanzo di Giaime Pintor” di Carlo Ferrucci (Tra le righe libri).

NON E’ CHE L’INIZIO
Mercoledì 9 settembre a Lucca presso la casermetta S. Maria presentazione a cura dell’Associazione Cesare Viviani del romanzo di Gianni Quilici “Non è che l’inizio” (Tra le righe libri). Interviene Martino De Vita.

LE BUONE PRATICHE DEL METODO GALILEO
Martedì 8 settembre, dalle 9 alle 13, a Lucca, in via San Micheletto, presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, si terrà una giornata di studi a cura dell’Associazione Galileo sul tema “Ad ogni vela il suo vento. Personalizzare a scuola, una sfida possibile. La proposta del metodo Galileo”.
Durante l’evento sarà presentato il saggio “Le buone pratiche del Metodo Galileo” di Bickel Jacqueline e Grandini Giuseppina.

ARMIR
Sabato 22 agosto in piazza Trinità a Polignano (Bari) evento letterario con Pino Scaccia. Interviene Annita Larissa Sciacovelli docente di Diritto internazionale presso l’Università di Bari.

Ruote di ferro
Domenica  2 agosto alle ore 17 a Frassignoni del Comune di Sambuca Pistoiese nell’ambito del festival letterario Letterappenninica si terrà la presentazione del romanzo “Ruote di ferro” di Bruno Giannoni. Presenta Federico Pagliai.

La balena e altri cetacei
Dal 31 luglio al 2 agosto Tra le righe libri collabora alla realizzazione del Festivaletteratura di Calabria.
Sabato 1 agosto alle ore 22 si terrà, nella piazza centrale di Cropani (Catanzaro)  un omaggio alla raccolta di Angelo Tolomeo “La balena e altri cetacei”. Presentano Gianluca Pitari, Carmine Torchia e Andrea Giannasi.

Il pratofiorito
Giovedì 16 luglio alle ore 21,30 nella piazza del Circolo dei Forestieri a Bagni di Lucca si terrà la presentazione del libro “Il prato fiorito. La mia famiglia due secoli di storia” curato da Mario Giannini. Introduce la serata il sindaco di Bagni di Lucca Massimo Adriano Betti.

Tra le righe di Barga
Dal 16 al 19 luglio sotto la Volta dei Menchi si terrà l'ottava edizione del festival letterario Tra le righe. Ospiti Lirio Abbate, Giuliana Sgrena, Bruno Gambarotta e Giampaolo Simi.

Leggere gustando
(terza giornata)
Domenica 12 luglio nell'ambito del festival bioletterario Leggere Gustando alle ore 21 si parlerà di scrittura poliziesca con gli scrittori Beppe Calabretta, Rossana Giorgi Consorti e Italo Pierotti alla ricerca dei legami tra la scrittura e i territori: in primo piano Lucca, e due piccoli paesi in Garfagnana.

Leggere gustando
(seconda giornata)
Sabato 11 luglio alle ore 18 saliranno sul palco per parlare di “storie di guerra” Grazia Lucchesi, Marco Vignolo Gargini, Ciro Pinto e Daniele Lazzarini. Tra partigiani in Garfagnana, combattenti nella Prima Guerra mondiale, storie di guerra ai civili e l’orrore indimenticabile di Auschwitz gli ospiti incontreranno i lettori in un viaggio senza fine.

Leggere gustando
(prima giornata)
Venerdì 10 luglio nell'ambito del festival bioletterario Leggere Gustando alle ore 21 incontro con gli scrittori Simonetta Simonetti, Monica Dini, Normanna Albertini e Roberto Andreuccetti, che presentano i loro ultimi libri confrontandosi con l’esercizio della scrittura.

Prospektiva 1.0
Sabato 27 giugno alle ore 18 presso il Caffè letterario di Lucca premio Prospektiva 1.0 con gli scrittori di Tra le righe libri Simonetta Simonetti, Gianni Quilici, Iacopo Riani, Bruno Giannoni, Marco Vignolo Gargini, Grazia Lucchesi.

Gli occhiali di Sara
Martedì 9 giugno alle ore 18,30 a Firenze presso la sala della Gelateria Vivaldi in via de' Renai si terrà la presentazione del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Andrea Giannasi.

Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro
Sabato 3 giugno a Roma alle 17,30 presso la Libreria Arion Montecitorio presentazione del saggio "Questi fantasmi. Il primo mistero del caso Moro" di Gianremo Armeni.
Dialogano con l'autore Vladimiro Satta, Giovanni Bianconi, Franco Ionta.

Non è che l'inizio
Mercoledì 27 maggio a Lucca presso San Micheletto alle ore 21.15 si terrà la presentazione del romanzo "Non è che l'inizio" con Andrea Giannasi (l'editore), Enzo Guidi (scrittore), Angelica D'Agliano (giornalista), Gianni Quilici (l'autore) e la partecipazione straordinaria di Eros Pagni (attore) che leggerà brani del romanzo.
Alle 22.30 proiezione di foto su "I corpi nella Lucca che vive che avvolge".

La Grande guerra attraverso le istantanee del Tenente Gustavo Weiss
Domenica 24 maggio alle ore 16,30 presso la Sala Guazzelli a Gallicano (Lucca) si terrà la presentazione del libro "La grande guerra attraverso le istantanee del tenente Weiss" a cura di Bruno Giannoni.

Gli occhiali di Sara
Sabato 23 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca di Vallefiorita (Cz) presentazione del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Lucia Anastasio e Raffaele Mauro.

Gli occhiali di Sara
Giovedì 21 maggio alle ore 18 presso l'Associazione Culturale Eurios di Napoli presentazione del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Armando Giraud.

Gli occhiali di Sara
Martedì 19 maggio alle ore 18 presso la Libreria Marotta&Cafiero Store (Teatro Bellini) di Napoli presentazione del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Michele Chiodi e Alessandro Vizzino.

Gli occhiali di Sara
Venerdì 15 maggio alle ore 11,30 presso il Liceo G.Mercalli di Napoli presentazione ad alcune classi del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Armando Giraud.

Salone internazionale del libro di Torino
Da giovedì 14 a lunedì 19 maggio presso il Salone Internazionale del libro di Torino (Lingotto Fiere) saremo presenti allo stand D 18 Padiglione 1 (dalle 10 alle 22 tutti i giorni).

Gli occhiali di Sara
Martedì 12 maggio alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Napoli presentazione del romanzo "Gli occhiali di Sara" di Ciro Pinto. Presenta Michele Chiodi.

Il pratofiorito. La mia famiglia due secoli di storia
Domenica 10 maggio alle ore 17 a Lucca presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca si terrà la presentazione del libro "Il pratofiorito. La mia famiglia due secoli di storia" a cura di Mario Giannini. Presenta Massimo Betti (sindaco di Bagni di Lucca).

La Grande guerra attraverso le istantanee del Tenente Gustavo Weiss
Domenica 3 Maggio alle ore 16 a Livorno presso il circolo ufficiali della Marina Militare si terrà la presentazione del saggio "La Grande guerra attraverso le istantanee del Tenente Gustavo Weiss".
Presenta il volume il prof. Ugo Barlozzetti. I curatori del saggio Bruno Giannoni ed Elisabetta Weiss saranno presenti in uniforme storica del 1917 da Ufficiale del Reggimento Cavalleggeri Lucca e da Crocerossina.

Canti orfici
Domenica 3 maggio alle ore 18 presso la libreria Ubik incontro letterario intorno ai Canti Orfici di Dino Campana. Musica e poesia di Carmine Torchia e Gianluca Pitari. Interviene Andrea Giannasi.

Diario di un caduto sul Carso
Sabato 2 maggio alle ore 16,30 presso la sede del Corpo Musicale "Giuseppe Verdi" si terrà la presentazione del libro "Diario di guerra di caduto sul Carso" di Antonio Poli. Presentano Andrea Giannasi e Grazia Lucchesi.

La balena e altri cetacei
Sabato 2 maggio alle ore 19 a Bologna presso la Libreria Modo Infoshop si terrà la presentazione della raccolta di poesie di Angelo Tolomeo "La balena  e altri cetacei". Introduce Gianluca Pitari; letture dell'autore e momenti musicali in acustico a cura di Carmine Torchia.

L'Ipotesi di Riemann
Giovedì 16 aprile alle ore 18 a Pisa presso la Libreria Ubik (via Garofani, 6) si terrà la presentazione del libro "L'ipotesi di Riemann. Il quaderno perduto" di Iacopo Riani. Presenta il volume Maurizio Vaglini.

Iena. Diario di un partigiano dietro la Linea Gotica in Garfagnana
Sabato 18 aprile alle ore 17,30 presso la biblioteca comunale di Barga presentazione del libro "Iena. Diario di un partigiano dietro la Linea Gotica in Garfagnana" di Giuseppe Lazzarini.

La guerra a Lucca
Venerdì 10 aprile alle ore 10,30 presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino presentazione del libro "La guerra a Lucca" e visione del filmato "la Liberazione. Lucca e la sua provincia 1944-1945".

Il romanzo autobiografico
Mercoledì 25 marzo alle ore 11 presso l'aula magna delle scuole superiori. Presentazione del saggio "Il romanzo autobiografico" di Anna Lisa Del Carlo. Con Francesca Duranti autrice del romanzo "La Bambina".

InCornice
Venerdì 6 marzo alle ore 10 presso il Liceo artistico di Lucca nella sede in piazza Napoleone, si terrà il primo di una serie di incontri sulla storia dell'arte del Novecento a Lucca. Mario Rocchi​, con l'artista Mauro Lovi e il Prof. Giorgetti dell'istituto "Passaglia" presenteranno il saggio "InCornice. Sessant'anni di arte a Lucca" Tra Le Righe Libri​ All'incontro parteciperanno gli studenti.

InCornice
Giovedì 12 febbraio alle ore 18 alla libreria Ubik  presentazione del saggio "InCornice. Sessant'anni di arte a Lucca" di Mario Rocchi.

La guerra a Lucca
Mercoledì 11 febbraio alle ore 17 presso la casermetta Santa maria sulle mura di Lucca, a cura dell'Associazione Cesare Viviani presentazione del saggio "La guerra a Lucca" di Andrea Giannasi e Marco Vignolo Gargini. Presenta Martino De Vita.

Avio e altri ricordi
Venerdì 6 febbraio alle ore 18 presso la Libreria Ubik presentazione del libro "Avio e altri ricordi" di Massimiliano Coli. Con l'autore il M.stro Antonio Possenti e Andrea Giannasi.

Ruote di ferro
Sabato 17 gennaio alle ore 16 presso la Sala Carlo Gabrielli Rosi (Museo della Liberazione via S. Andrea 43) verrà presentato il romanzo "Ruote di ferro" di Bruno Giannoni. Presentano Marco Vignolo Gargini e Andrea Giannasi. Letture di Sandra Tedeschi.

InCornice
Venerdì 9 gennaio alle ore 18 presso l'auditorium del complesso di San Micheletto si terrà la presentazione del saggio "InCornice. Sessant'anni di arte a Lucca" di Mario Rocchi. Presenta il volume il critico d'arte Maurizio Vanni.
 

2014

La guerra a Lucca
Venerdì 19 dicembre alle ore 17,30 presso l'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca presentazione del saggio "La guerra a Lucca" di Andrea Giannasi e Marco Vignolo Gargini. Interverranno Fausto Viola ed Emmanuel Pesi.

Ama il vento
Sabato 13 dicembre presso la sala consiliare del comune di Castiglione di Garfagnana presentazione del libro Ama il vento di Paul Moscardini. Presentano il libro Maurizio Poli e Andrea Giannasi.

Avio
Venerdì 12 dicembre alle ore 17 presso l'Agorà presentazione del libro Avio e altri ricordi di Massimiliano Coli. Con l'autore Antonio Possenti, Simonetta Simonetti e Andrea Giannasi.

Ama il vento
Sabato 29 novembre presso la biblioteca di Barga presentazione del libro Ama il vento di Paul Moscardini. Presentano il libro l'Ass. Giovanna Stefani, Andrea Giannasi, l'autore.

Morte per acqua
Venerdì 28 novembre alle ore 18,30 presso la sala Carlo Gabrielli Rosi via S. Andrea 43 (Museo Liberazione) presentazione dell'antologia Barnabooth "Morte per acqua" con Sebastiano Mondadori, Giorgio Giusfredi e Andrea Meli.

L'ipotesi di Riemann
Giovedì 13 novembre alle ore 11 presso l'aula magna dell'istituto "Fermi" - Giorgi" presentazione del romanzo "L'ipotesi di Riemann" di Iacopo Riani.

Morte per acqua
Domenica 9 novembre alle ore 18 presso la Sala Book club al Pisa Book festival verrà presentata l’antologia Barbabooth.
Con Sebastiano Mondadori, Giorgio Giusfredi e Andrea Meli.

La narrativa di Guglielmo Petroni
Sabato 25 ottobre alle ore 17,30 presso il Real Collegio presentazione del saggio "La narrativa di Guglielmo Petroni. Tra realtà e memoria" di Marina Margioni. Presentano il volume Paolo Vanelli e Paolo Petroni con Gina Truglio e Andrea Giannasi. Evento a cura della libreria Ubik di Lucca.

Profumi. Storie di donne comuni
Venerdì 24 ottobre alle ore 17 presso il centro culturale Agorà (piazza dei Servi), presentazione del romanzo di Simonetta Simonetti "Profumi. Storie di donne comuni". Presenta Daniela Bartolini.

La narrativa di Guglielmo Petroni
Domenica 19 ottobre alle ore 18 nell'ambito del festival letterario "Un mare di lettere" presentazione del saggio "La narrativa di Guglielmo Petroni" di Marina Margioni. Presenta Andrea Giannasi.

L'Ora di Barga
Sabato 18 ottobre alle ore 17 presso la sala della Biblioteca (Villa Gherardi) presentazione dell'antologia "L'ora di Barga. Premio di Poesia Giovanni Pascoli 2014" con premiazione dei vincitori. Con Paola Stefani, Sonia Ercolini, Giovanna Stefani.

Aspettando "In Cornice. Sessanta anni di arte a Lucca"
Mercoledì 24 settembre alle ore 18 presso la Libreria Ubik, il maestro Antonio Possenti intervista lo scrittore e critico d'arte Mario Rocchi.

L'ipotesi di Riemann
Venerdì 19 settembre alle ore 21 presso la Biblioteca di Borgo a Mozzano presentazione del romanzo "L'Ipotesi di Riemann" di Iacopo Riani. Saranno presenti Maurizio Vaglini, Andrea Giannasi, il sindaco Patrizio Andreuccetti.

Terracina Book Festival
Tra le righe libri dal 12 al 14 settembre sarà a Terracina per il festival letterario TBF.

Giovanni Palatucci
Mercoledì 3 settembre alle ore 10 a Peschiera del Garda (Verona) presso la Scuola Allievi Agenti di Polizia si terrà la presentazione del saggio "Giovanni Palatucci" di Nazareno Giusti.

Memorie di prigionia
Giovedì 14 agosto alle ore 21, in piazza della Torre di Castruccio, a Diecimo si terrà un incontro su Giuseppe Giambastiani, internato militare italiano.
Il diario "Memorie di prigionia" curato da Roberto Andreuccetti viene presentato all'interno della manifestazione "Decimo Miglio fra Storia e Curiosità".

Leggere gustando
Festival Bioletterario
Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno partecipazione al festival bioletterario Leggere Gustando, che si tiene a Castelnuovo di Garfagnana (Piazzetta Ariosto) con gli autori Simonetta Simonetti, Bruno Giannoni, Claudio Orsi.
 

Da rastrellati a partigiani
Convegno venerdì 11 e sabato 12 aprile
Scuola “Ermenegildo Pistelli” di Nozzano  (Lucca).

L’amministrazione comunale di Lucca in occasione delle celebrazioni per i settanta anni dalla Liberazione, organizza in collaborazione con il Museo della Liberazione di Lucca, l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea, l’ANPI di Lucca, e la casa editrice Tra le righe libri, il convegno dal titolo “Da rastrellati a partigiani” che prende spunto dal diario di Nello Orsi; il giovane lucchese nell’agosto del 1944 venne catturato, con il fratello Franco, dalle SS della XVI divisione; condotti presso la Pia Casa e poi impiegati come lavoratori coatti sulla Linea Gotica i due riuscirono a fuggire nella zona di Ravenna ed aggregarsi alla 28ma Brigata Garibaldi di Arrigo Boldrini “Bulow”.
Il giorno 11 aprile si terrà un incontro con gli studenti dell’Oltreserchio presso la scuola “Custer De Nobili” di S. Maria a Colle. Il giorno successivo alle 10 si aprirà il convegno al quale parteciperanno Gian Luigi Melandri (ISREC Ravenna), Andrea Giannasi (Museo della Liberazione Lucca), Gianluca Fulvetti (ISREC Lucca), Elda Carlotti (Ass. Il Castello), Paola Rossi (ANPI Lucca) e Claudio Orsi (curatore della pubblicazione).
Presiede Matteo Garzella (Presidente del Consiglio comunale di Lucca).
 

LUCCA - Memoria di prigionia
Sabato 5 aprile alle ore 17 si terrà presso la Sala conferenze del Museo della Liberazione di Lucca la presentazione del libro "Memorie di prigionia 8 settembre 1943 - 11 aprile 1945" di Giuseppe Giambastiani.
Presentano il volume il curatore Roberto Andreuccetti, il presidente del Museo Col. Fausto Viola, il direttore scientifico del Museo Andrea Giannasi.

 

BARGA - Tegole spezzate
Giovedì 13 febbraio alle 11 a Barga, presso il Cinema Roma si terrà con le scuole l’evento Viaggio nella memoria dell’esodo istriano. Visione del documentario “Esodo. La memoria negata” e presentazione del libro Tegole spezzate. Viaggio nella memoria dell’esodo istriano 1945-2005 di Bruno Giannoni. Introduzione di Andrea Giannasi. In collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Centro Studi Padre Flaminio Rocchi, Tra le righe Libri.

LUCCA - Tegole spezzate
Sabato15 febbraio presentazione alle ore 16 del libro “Tegole spezzate” di Bruno Giannoni sulla tragedia e l’esodo delle comunità italiane dall’Istria, la Venezia Giulia e la Dalmazia. Sarà presente Nadia Sabatti Casalino, esule da Pola. Introduce Andrea Giannasi. Durante l’evento sarà proiettato il corto “L’altra storia” di Aldo rapè e Nicola Vero in collaborazione con l’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).
 

Mostra fotografica “Oświęcim/Auschwitz” di Alessio Duranti, un viaggio nel cuore dell'orrore nazista. Tra gli schemi geometrici degli edifici e i corpi sfumati dei visitatori la memoria si rafforza con il presente e l'attualità delle immagini che raccontano ciò che è stato e ciò che è oggi il campo di concentramento simbolo della Shoah.
Illustrano il viaggio nella memoria l’autore Alessio Duranti e Andrea Giannasi.
Dal 7 al 25 febbraio al Museo della Liberazione di Lucca