Geopolitica

 

Osservare e studiare il mondo attraverso saggi che mettono in luce elementi e spazi per una approfondita conoscenza. Dall'analisi dello stato islamico, allo studio delle dinamiche economico-politiche dei paesi latino-americani.

 

Cartoline dall'inferno
Fenomenologia del male nello stato islamico

di Primavera Fisogni
Pagg. 216 - euro 16,00

L’irrompere degli attacchi terroristici dello Stato islamico ha rilanciato, a partire dalla strage di Charlie Hebdo del 2015, un’accresciuta domanda di senso sul fenomeno jihadista. Più di tutto: com’è possibile strumentalizzare Dio ad uso e consumo delle pretese di dominio?

Acquista il libro cartaceo

 

Sul declino della globalizzazione
Europa e America Latina tra passato e futuro

di William Bavone
Pagg. 362 - Euro 16,00

Dall'emergere dei populismi in Europa al declino del socialismo latinoamericano. Gli ultimi tre anni di storia hanno visto cambiamenti epocali dalla Brexit, all'ascesa di Trump passando per l'inasprimento dei fondamentalismi islamici, il disgelo nei rapporti tra Cuba e Stati Uniti, la morte di Fidel Castro e molto altro. Eventi che se analizzati non possono che evidenziare il trasformismo di un mondo in cerca di una nuova connotazione e un nuovo assetto. La globalizzazione sembra aver dimostrato tutti i suoi limiti e ogni paese cerca di ricollocarsi in un tale scenario.

Acquista il libro cartaceo

 

Femen
Inna e le streghe senza Dio

di Massimo Ceresa
Pagg. 156 - Euro 15,00

"Il nostro corpo è la nostra arma". Non c'è dubbio che mostrarsi in topless ha provocato un interesse seguito da tutti i media internazionali. E il 2017 sarà l'anno della rivoluzione per Femen. Le attiviste, a partire dalla coraggiosa Amina, costituiscono un fenomeno nuovo e importante che potrebbe anche incidere sui futuri assetti politici, in un momento particolare di grande fermento. Qualcuno vorrebbe che formassero un partito politico, altri contestano fortemente certe iniziative, soprattutto l'azione radicale anti-islamica a Parigi. A sette anni dalla sua fondazione, oggi Femen è rappresentata in Ucraina, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Olanda, Belgio, Italia, Israele, Canada, Messico, Turchia e U.S.A. Questo è un libro inchiesta su Femen che dà voce diretta alle protagoniste, attraverso una lunga intervista alla leader del movimento Inna Shevchenko.

Acquista il libro