LA CASA EDITRICE

 

Libri come pietre d'angolo

Tra le righe libri è una casa editrice indipendente nata nel febbraio 2014 a Lucca con il preciso scopo di riannodare e intrecciare i fili con il passato.
E' dunque una casa editrice che pubblica libri di memorie, diari, saggi e documenti per mantenere inalterata e viva la ricerca storica e l'interesse per le radici della nostra società.
Un continuo esercizio e lavoro di scandaglio alla ricerca di storie e mille rivoli che formano la tela del nostro paese.
Tra le righe - e si legge nel nome - corre tra le pagine, incessantemente, in un lungo e paziente lavoro di proposta.
Il compito dunque non è solamente quello di stimolare la lettura, ma di difendere e rinnovare le fondamenta della pietra d'angolo sulla quale ci siamo formati.
Tra le righe è curata dal suo direttore Andrea Giannasi, laureato in Storia contemporanea all'Università di Pisa.

 

Manoscritti e proposte di edizione

Tra le righe libri pubblica saggi e tesi legate al Novecento. Dunque argomenti storici e letterari. Pubblichiamo anche narrativa ma sempre seguendo la linea della narrazione contemporanea (dunque non romanzi autobiografici o scritture ombelicali).
Non pubblichiamo poesia se non quella legata al progetto La Masnada del Festivaletteratura di Calabria.

Ecco alcune norme da seguire.

Si prega di non inviare né per posta ordinaria e neppure via email manoscritti perchè non verranno letti. Si può porre all'attenzione della casa editrice il proprio testo spedendo una sinossi del manoscritto e una breve biografia dell'autore (non il curriculum), ricordando che NON pubblichiamo:

- romanzi di genere horror, fantastici, rosa, sfumature o sbiaditure, etc.

- raccolte di poesie se non legate a progetti specifici inerenti i percorsi poetici de La Masnada e del Festivaletteratura di Calabria.

Inviando la vostra email non inserite alcun allegato e dunque sia la sinossi, sia la biografia vanno inserite nel corpo della email.
Visto l'alto numero di email e proposte che riceviamo non garantiamo una risposta anche per comunicare l'esito negativo della lettura. Ecco l'email: tralerighelibri (at) gmail.com

 


Il contratto

La casa editrice lavora nella massima trasparenza. Per questo pubblichiamo il contratto di edizione integrale, nella forma offerta agli autori selezionati da Tra le righe libri.

Scarica il contratto in PDF

 

 

 

No all'editoria a pagamento

Tra le righe libri è contro l'editoria a pagamento. Per questo ha il logo NO Editoria a Pagamento.

A volte basta un logo per affermare le ragioni culturali. Noi di Tra le righe libri, siamo contrari all'editoria a pagamento, ma non per andare contro qualcuno o per distinguerci da altri.

Ognuno nella vita fa quello che vuole.
Secondo noi però solo attraverso buoni libri possiamo far crescere il mondo del libro. E per farlo ognuno deve avere il suo ruolo. Dunque scrittori, editori, lettori, librai, distributori, che fanno solamente gli scrittori, gli editori, i lettori, i librai, i distributori. Senza infingimenti o palcoscenici. Ognuno faccia con capacità, convinzione, passione, amore e tenacia il proprio mestiere.
Questa la nostra convinzione.